NASCE IL DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO "COLLINA MONFERRATO TORINESE"

Data di pubblicazione:
12 Agosto 2021
NASCE IL DISTRETTO DIFFUSO DEL COMMERCIO "COLLINA MONFERRATO TORINESE"
Siamo orgogliosi di risultare tra i 52 Comuni in Piemonte che vedranno la costituzione dei Distretti del Commercio, certamente tra i Comuni più piccoli ad aver ricevuto il finanziamento regionale.
Nascerà quindi il Distretto Diffuso del Commercio "Collina Monferrato Torinese" che comprenderà i Comuni di Cavagnolo (capofila del progetto), Brusasco, Brozolo, Verrua Savoia, Monteu da Po, Lauriano, San Sebastiano Po, Casalborgone e Castagneto Po.
Questo risultato è stato ottenuto grazie alla sinergia tra i 9 Comuni della Collina e alla collaborazione con Confesercenti Torino e Provincia, che ha seguito la redazione del dossier di candidatura. Nelle prossime settimane si procederà a individuare il "Manager di Distretto" e a incontrare le realtà economiche del territorio per l'avvio del progetto.
Come ha dichiarato l'Assessore regionale al Commercio Vittoria Poggio, "con i finanziamenti pubblici i distretti potranno finanziare progetti di arredo urbano, proporre la realizzazione di parcheggi e spazi dedicati al co-working con «portali-vetrina» collegati alle frazioni, ma anche svolgere consulenze per semplificazione gli iter normativi in ambito commerciale. Con questa operazione sarà possibile ridurre il fenomeno della dismissione degli usi commerciali nei contesti urbani, valorizzando nello stesso tempo i luoghi più tradizionali attraverso i cosiddetti “centri commerciali naturali” che aumenteranno la competitività tra le realtà locali e quelle internazionali."
Confidiamo che questo percorso potrà essere utile per le imprese locali con azioni a rafforzo del commercio di vicinato, piani di sviluppo e consulenza professionale per la semplificazione e l'innovazione.
I Sindaci dei Comuni della Collina

Ultimo aggiornamento

Sabato 30 Ottobre 2021