In questi giorni la Regione Piemonte ha avviato una consultazione rapida per indicare progetti da trasmettere al Governo nell'ambito del programma di finanziamento del "Recovery fund".
Ci sono stati confronti con i Comuni dell’Area omogenea 10 del Chivassese, con la Città Metropolitana e con gli Amministratori regionali, in aggiunta ai progetti nei diversi campi d’azione abbiamo proposto di inserire due importanti investimenti che interessano il territorio collinare. Si è quindi evitato di trasmettere richieste afferenti ai soli singoli Comuni e abbiamo inviato studi progettuali già esistenti, in coerenza con le linee di sviluppo del programma.
In particolare è stato proposto il finanziamento della pista ciclabile lungo il Canale Gazzelli che interessa i Comuni di Chivasso, Castagneto Po, San Sebastiano Po, Lauriano, Monteu da Po, Cavagnolo, Brusasco e Verrua Savoia, con diramazioni su Casalborgone e Brozolo. Per questa pista ciclabile è già stato approvato lo studio di fattibilità, redatto dal Politecnico di Torino e finanziato dai Comuni aderenti.
Nei mesi scorsi da parte della Regione era stata proposta un'idea di ciclabile sulla ferrovia con il mantenimento dei binari su cui però non c’è stata nè condivisione d’intenti nè adeguato sviluppo. Allo stesso tempo abbiamo appreso dell'inserimento della Stazione dell'Alta Velocità di Chivasso "Porta del Canavese e Monferrato" nel dossier della Regione Piemonte per l'elaborazione e l'implementazione del PNRR.
Per dare senso e compimento al progetto ferroviario della "Porta del Canavese e Monferrato" abbiamo quindi richiesto la riattivazione della ferrovia nella tratta da Brozolo a Chivasso, con un miglioramento del trasporto pubblico locale e un futuro superamento dei passaggi a livello nei centri abitati.
Confidiamo che la Regione e il Governo diano la giusta considerazione ai tanti progetti da finanziare e restiamo in attesa di essere coinvolti per gli investimenti, soprattutto nell’ambito della sanità di prossimità.
Il Sindaco di Cavagnolo, Andrea Gavazza
Il Sindaco di San Sebastiano Po, Giuseppe Bava
La Sindaca di Lauriano, Matilde Casa
Il Sindaco di Brozolo, Giovanni Demichelis
Il Sindaco di Castagneto Po, Danilo Borca
Il Sindaco di Verrua Savoia, Mauro Castelli
La Sindaca di Monteu da Po, Maria Elisa Ghion
La Sindaca di Brusasco, Luciana Trombadore
Il Sindaco di Casalborgone, Francesco Cavallero