Il Piemonte torna in zona rossa, proviamo a capire quali saranno le disposizioni in base ai decreti del Governo e della Regione.
Ecco un dettaglio delle misure in vigore da lunedì 15 marzo:
π SPOSTAMENTI SOLO PER MOTIVI DI SALUTE, LAVORO E NECESSITÀ
Sono consentiti esclusivamente gli spostamenti per comprovati motivi di lavoro, salute o necessità, anche verso un’altra Regione.
È quindi vietato ogni altro spostamento (comprese le visite a parenti e amici) anche all’interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
A Pasqua, da sabato 3 aprile a lunedì 5 aprile, sarà permesso dalle 5 del mattino alle 22 della sera raggiungere nell’ambito della propria Regione, una sola abitazione di parenti o amici, una sola volta al giorno, massimo in due e accompagnati dai minori di 14 anni.
Sono permessi gli spostamenti dai Comuni con popolazione non superiore a 5mila abitanti, nel raggio di 30 chilometri. Sono però esclusi, in ogni caso, ma non verso i capoluoghi di provincia.
β SCUOLA IN DAD E ASILI NIDO CHIUSI
Da lunedì sospese anche le attività degli asili, prosegue la DAD per le scuole di ogni ordine e grado.
π CHIUSI I NEGOZI, TRANNE ALIMENTARI E PRIMA NECESSITÀ.
Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità individuate dall’allegato 23 del DPCM (tra gli altri: edicole, tabaccai, farmacie, parafarmacie, negozi per bambini e neonati, fiorai, negozi di biancheria, negozi di giocattoli, librerie, cartolerie, negozi di prodotti informatici, articoli sportivi, calzature, ottici, negozi di ferramenta).
π SOSPESI I MERCATI, TRANNE BANCHI DI ALIMENTARI, PRODOTTI AGRICOLI E FLOROVIVAISTICI
Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.
π CHIUSI PARRUCCHIERI E CENTRI ESTETICI
Sono sospese le attività inerenti i servizi alla persona, ad eccezione di lavanderie, tintorie, pompe funebri
β CHIUSI BAR E RISTORANTI, CONSENTITI ASPORTO E CONSEGNE A DOMICILIO
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (bar, ristoranti, pasticcerie, ecc).
Restano consentite:
- ristorazione con consegna a domicilio senza limiti di orario
- fino alle ore 22 la ristorazione con asporto
(Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ATECO 56.3 l'asporto è consentito esclusivamente fino alle ore 18)
π CHIUSI I PARCO GIOCHI E I CENTRI SPORTIVI, ATTIVITÀ SPORTIVA CONSENTITA SOLO IN FORMA INDIVIDUALE
Sospese tutte le attività svolte nei centri sportivi, anche all’aperto. Sono inoltre sospesi tutti gli eventi e le competizioni organizzati dagli enti di promozione sportiva. È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie; è altresì consentito lo svolgimento di attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale.
π BIBLIOTECA APERTA NEI GIORNI STABILITI, SU PRENOTAZIONE
La Biblioteca resta aperta con ingressi contingentati e su prenotazione, occorrerà richiedere i servizi nelle modalità che verranno comunicate a breve
Le misure saranno in vigore fino al 20 marzo