UN “CENTRO DEL RIUSO” NEL NUOVO ECOCENTRO DI CAVAGNOLO

Ottenuti 302.000 euro da ATO-R per finanziare l’investimento

Data di pubblicazione:
26 Novembre 2020
UN “CENTRO DEL RIUSO” NEL NUOVO ECOCENTRO DI CAVAGNOLO

✅ Ancora non abbiamo inaugurato l’Ecocentro e già lo miglioriamo: il “Centro del Riuso” sarà un investimento dall’alto valore eco-solidale con cui andremo ad ampliare l’offerta dei servizi per i cittadini.

💵 Nella seduta del 20 novembre 2020 l’Assemblea dei Sindaci del Consorzio di Bacino 16 ha approvato gli atti propedeutici alla realizzazione di un Centro del Riuso nell’area dell’Ecocentro di Cavagnolo. Il progetto ha già ottenuto un finanziamento pari a 302.000 Euro da parte dell’ATO – R (Autorità territoriale d’ambito per il Torinese per il servizio rifiuti).

⏰ Il cronoprogramma dei lavori prevede ora l’approvazione del progetto preliminare entro la metà del mese di dicembre 2020, con affidamento dei lavori entro la primavera-estate 2021 e il completamento dell’opera entro la fine del 2021.

‼️ Il Centro del Riuso consentirà di ottenere una serie di effetti positivi sulla qualità del servizio e sui livelli della raccolta differenziata con finalità di carattere non solo ambientale ma anche sociale:

➖ rifiuti da inviare a trattamento o smaltimento

➕ riuso di materiali ed oggetti ancora riutilizzabili

♻️ Il Centro del riuso sarà il luogo dove i cittadini potranno portare beni usati integri e funzionanti da consegnare a titolo gratuito; scambiare beni usati; acquistare beni disponibili ad un prezzo convenzionato (ad esempio: mobili, reti, materassi, biciclette, passeggini, carrozzine, giocattoli, piatti, posate e suppellettili, oggettistica varia)

Ultimo aggiornamento

Sabato 30 Ottobre 2021