Stamattina è stato emanato il DPCM che definisce diversi livelli di limitazioni, in vigore dal 6 Novembre al 3 Dicembre. Siamo in attesa dell’ordinanza del Ministero della Salute sentito il Presidente della Regione che collocherà il Piemonte in uno dei 3 livelli previsti dal DPCM.
Il Governo ha comunicato poco fa che tutte le nuove misure previste dall'ultimo DPCM - quelle riservate alle aree gialle, arancioni e rosse - entreranno in vigore a partire da venerdì 6 novembre per consentire a tutti di disporre del tempo utile per organizzare le proprie attività.
Queste le misure di carattere nazionali che riassumo brevemente per le differenze con le disposizioni attualmente vigenti in Piemonte.
SPOSTAMENTI
Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È in ogni caso fortemente raccomandato, per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi.
SOSPESE ATTIVITA DI SALE GIOCHI ANCHE SE SVOLTE IN ALTRI LOCALI
Sono sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno di locali adibiti ad attività differente.
CHIUSURA MUSEI E BIBLIOTECHE
DIDATTICA A DISTANZA AL 100% PER SCUOLE SUPERIORI
Le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell'organizzazione dell'attività didattica in modo che il 100 per cento delle attività sia svolta tramite il ricorso alla didattica digitale integrata. Le altre scuole sono in presenza.
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE
A bordo dei mezzi pubblici del trasporto locale e del trasporto ferroviario regionale, con esclusione del trasporto scolastico dedicato, è consentito un coefficiente di riempimento non superiore al 50 per cento.
Rimaniamo in attesa del provvedimento del Ministero della Salute e della Regione Piemonte che determinerà con buona probabilità ulteriori restrizioni in vigore dal 6 Novembre.
Cerchiamo di darvi le informazioni più chiare possibili in un quadro in continua evoluzione, vi ringraziamo per la comprensione e invitiamo alla massima cautela.
Buona serata