โ
๏ธ È on line la piattaforma Scelta sociale a sostegno di anziani, disabili e non autosufficienti.
๐ Scelta sociale è la nuova misura della Regione destinata a rivoluzionare il mondo dell'assistenza socio-sanitaria piemontese con l’erogazione di un contributo mensile del valore di 600 euro, riconosciuto al massimo per 24 mensilità rinnovabili, spendibile per l’acquisto di servizi di assistenza familiare a favore di anziani o disabili non autosufficienti residenti in Piemonte o di assistenza educativa nel caso di minori.
โก๏ธ Per finanziarla la Regione impegna 90 milioni di euro del Fondo Sociale Europeo Plus, programmazione 2021-2027, di cui 45 milioni per il sostegno economico per l'inserimento in strutture residenziali socio-sanitarie e pari cifra per l'acquisto di servizi di cura e assistenza domiciliare.
โ
๏ธ La domanda per il voucher da 600 euro al mese, per 24 mesi rinnovabili, può essere effettuata accedendo a www.sceltasociale.it. Sulla piattaforma è possibile approfondire la misura e visionare un videotutorial che illustra i semplici passaggi per la compilazione della domanda.
Tra qualche settimana sarà possibile richiedere anche il voucher residenzialità, erogato dalla Regione per il sostegno alle famiglie per l’inserimento di soggetti non autosufficienti in strutture residenziali a carattere socio-sanitario e sempre del valore di 600 euro mensili.
โน๏ธ Qui trovi il bando, le modalità e le risposte alle domande più frequenti #FAQ โคต๏ธ
Regione Piemonte - Scelta sociale