OBIETTIVI PER IL NUOVO ANNO dell'Amministrazione Comunale

Data di pubblicazione:
07 Gennaio 2023
OBIETTIVI PER IL NUOVO ANNO dell'Amministrazione Comunale

Cari concittadini,
sono felice di potermi rivolgere a voi per augurare a tutti un buon 2023 e...per fare il punto in merito alle opere che realizzeremo nei prossimi mesi e ai tanti obiettivi che vogliamo raggiungere in questo nuovo anno.

Partiremo subito con l'attivazione di due importanti progetti in campo sociale su cui stavamo lavorando da tempo: la gestione della nuova Casa del Primo Soccorso e l'accordo tra il Comune di Cavagnolo e la Luxottica per la fornitura dei pasti caldi agli anziani e ai soggetti in difficoltà.

La Casa del Primo Soccorso è stata realizzata nell'area ex Rocca utilizzando un importante contributo statale e a breve verrà pubblicato un bando di assegnazione rivolto a gruppi di volontariato. Tra poco avremo quindi una nuova sede operativa di Primo Soccorso Sanitario, il primo utilizzo dell'area in vista della prossima realizzazione della Casa di Comunità da parte dell'ASL, futuro centro di erogazione di servizi sanitari di prossimità per il territorio. 

L'accordo con Luxottica invece permetterà di ricevere pasti caldi preparati direttamente nel centro cottura aziendale, pasti che consegneremo a domicilio grazie ai volontari delle associazioni locali in convenzione. Con questo servizio rinnovato rivolto agli anziani e ai soggetti in difficoltà segnalati dall'assistente sociale o dal medico curante potremo migliorare la qualità e ridurre i costi in proporzione all'ISEE.

Sul campo dei lavori pubblici entro la primavera "ricuciremo" il centro paese con il rifacimento dei marciapiedi ammalorati in via C. Colombo e via Martiri della Libertà, un intervento che migliorerà la fruibilità dei percorsi pedonali e l'estetica del nostro centro abitato.

Per la sicurezza del concentrico abbiamo richiesto alla Città Metropolitana di progettare la realizzazione di piattaforme rialzate nelle intersezioni più critiche di via C. Colombo con via Mussano e via Santa Fede e sistemi di sicurezza in località Ranze, contiamo di ricevere i progetti entro la primavera in modo da poter avviare i lavori quanto prima. Sempre in ambito sicurezza interverremo in via Gaiette con la posa di dissuasori tipo "cuscini berlinesi" oltre a riordinare la viabilità del tratto tra via Tre Po e il ponticello sul canale Gazzelli.

Nel cimitero aumenteremo gli spazi con la sopraelevazione della manica ovest e la costruzione di 96 nuovi loculi: entro l'anno procederemo con le verifiche statiche, la progettazione esecutiva e l'appalto dei lavori.

Entro l'anno realizzeremo anche il nuovo Peso Pubblico con portata da 60 tonnellate sulla via C. Colombo in direzione Monteu: questo permetterà di liberare lo spazio a lato dell'area ex Rocca e consentirà poi di progettare una futura piazzetta a servizi con nuovi parcheggi e panchine. 

Come sempre daremo molta attenzione ai giovani con il supporto all'organizzazione delle Feste dei Coscritti che si terranno a fine febbraio nel Palazzetto dello Sport oltre all'installazione di una panchina smart nello spazio di ritrovo dei giovani sotto al porticato del Municipio. E poi serate dedicate in estate, il contributo al centro estivo e le attività per i giovani già finanziate nel progetto "Educare in Comune".

A scuola inizieranno a breve i laboratori musicali a cura dell'Istituto "Leone Sinigaglia" di Chivasso e prossimamente partiranno attività di educazione ambientale con un progetto finanziato dal Ministero dell'Ambiente nell'ambito del MAB Unesco Collina Po. Investiremo poi nell'efficientamento energetico con la posa di un impianto fotovoltaico sulla copertura delle Scuole, un intervento che permetterà di ridurre costi e consumi nella struttura comunale più "energivora".

Installeremo una nuova altalena nel parco giochi “Luis Sepulveda” alla Piana e realizzeremo un “parco giochi diffuso” con attività all’aria aperta: per questo progetto utilizzeremo un contributo regionale di 11.250 euro che abbiamo ottenuto con specifico bando. 

Per i commercianti e gli artigiani proseguiremo con le attività in collaborazione con l'Associazione Commercianti "Cavagnolo_com" e le iniziative per la promozione del commercio locale nell'ambito del Distretto del Commercio "Collina del Monferrato Torinese" che coinvolge i 9 Comuni della Collina. Appena avremo riscontri dal Ministero pubblicheremo il nuovo bando per i contributi a fondo perduto a favore delle attività commerciali di Cavagnolo oltre a erogare i contributi 2022.

Entro breve si concluderanno i lavori in corso per la realizzazione della copertura del Magazzino dei cantonieri in via XXIV Maggio, con la predisposizione per i pannelli fotovoltaici. 

In campo urbanistico procederemo con la trasposizione del Piano per l'Assetto Idrogeologico nel Piano Regolatore e con la digitalizzazione, con incarico di supporto affidato allo studio Paglia.

Con i volontari civici ci dedicheremo alla posa dei cartelli per la segnaletica dei sentieri, un'importante attività che ci permetterà di tracciare la meravigliosa rete dei percorsi che caratterizzano il nostro territorio, molti dei quali sono stati riaperti nei mesi scorsi dagli stessi volontari civici. 

Nei prossimi giorni interverremo per la manutenzione degli impianti sportivi: riparazione straordinaria della copertura del Palazzetto dello Sport e installazione di impianti di riscaldamento negli spogliatoi del campo da calcio. Sempre nell'ambito manutenzione molto presto verrà risistemata la rotatoria in centro a seguito della liquidazione del danno da incidente: nuove strutture in corten, nuovi fiori.

In ambito culturale quest'anno pubblicheremo il volume "Storia di Cavagnolo", un'opera storiografica davvero importante a cui si sono dedicati curatori locali e gli studiosi della Società Storica Chivassese. E poi organizzeremo iniziative culturali insieme alla Biblioteca e daremo il consueto supporto alle Associazioni locali per la proposta delle Feste e delle attività, oltre a organizzare la nuova edizione di Confluenze Festival.  

Stiamo investendo molto nella transizione digitale dell'ente e abbiamo ottenuto contributi PNRR per circa 150.000 euro con cui potremo offrire nuovi servizi digitali a favore dei cittadini.

Nel campo degli investimenti resteremo in attesa di buone notizie in merito ai finanziamenti già richiesti sia alla Regione Piemonte che in ambito PNRR: abbiamo sul tavolo un progetto da circa 2 milioni di euro per la sistemazione idraulica del borgo Piana, un progetto da circa 1 milione di euro per l'adeguamento sismico della scuola Primaria, un progetto da 900.000 euro per l'efficientamento energetico e rifacimento completo della copertura del Palazzetto dello Sport, un progetto da circa 400.000 euro per la sistemazione delle strade a rischio frane nelle borgate, un progetto da circa 500.000 euro per la realizzazione di una pista ciclabile tra Casa Mosso e Santa Fede. Tutti progetti importanti e ambiziosi per cui ci auguriamo di poter ricevere i necessari finanziamenti per procedere con gli appalti.

Ci sarà ancora altro e certamente tutto ciò che faremo sarà possibile grazie al lavoro dei Dipendenti Comunali e infine...grazie alla meravigliosa collaborazione degli Assessori e dei Consiglieri Comunali: ognuno di loro segue un pezzo importante dell'Amministrazione Comunale e tutti insieme ci impegneremo per realizzare i tanti obiettivi in campo, pronti a fare del nostro meglio.

Un caro saluto e...buon anno!
Il Sindaco

Ultimo aggiornamento

Sabato 07 Gennaio 2023