Cari concittadini,
la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica sono obiettivi strategici che riguardano tutti noi, per affrontare le crisi energetiche di questi tempi e per rendere più sostenibile il nostro futuro.
Il Ministero della Transizione ecologica, nel decreto 383 del 6 ottobre, ha specificato le nuove regole sugli orari di accensione del riscaldamento. Ecco le principali regole che valgono nella zona E, di cui fa parte Cavagnolo, per le abitazioni private e buona parte degli edifici pubblici.
📌 gli impianti di riscaldamento, salvo eccezioni previste dalla normativa, non si possono accendere prima del 22 ottobre (prima era il 15).
📌 la temperatura deve essere settata al massimo a 19°, con 2 gradi di tolleranza (prima era 20°)
📌 non possono rimanere accesi per più di 13 ore al giorno, e soltanto nella fascia oraria 5-23
📌 nel caso di edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili, la temperatura massima deve essere settata a 17° (e non a 18°)
✅ il Comune di Cavagnolo ha deciso di contenere i consumi energetici nei locali pubblici con l’accensione al minimo degli impianti di riscaldamento nel Municipio e nelle Scuole a partire dalla data indicata dal Governo, con l’attenzione a regolare le temperature in base alle condizioni climatiche.
✅ Allo stesso tempo invitiamo i cittadini a limitare il più possibile le accensioni nei negozi e nelle abitazioni se non strettamente necessario, anche in considerazione delle temperature miti di questi giorni.
✅ Abbiamo stipulato un nuovo contratto con Enel Sole: nel periodo 2023-2032 verranno sostituite le lampade attuali con 357 nuovi punti luce a LED, il risparmio energetico stimato è pari a 139.714,04 KWh. Nel contratto è prevista anche l’installazione di orologi astronomici su 24 quadri elettrici e un nuovo sistema di telecontrollo a isola per l’ottimizzazione della gestione degli impianti di illuminazione.
✅ Il tempo di Natale a Cavagnolo sarà sempre illuminato, finchè permesso: con la Pro Loco e il tecnico incaricato provvederemo a installare le nostre belle Luminarie natalizie che ricordo essere state completamente rinnovate con luci a led a basso consumo, allo stesso tempo programmeremo lo spegnimento dopo la mezzanotte.
✅ Di fronte alla facciata del Municipio realizzeremo un’illuminazione artistica con dispositivi a led e lo spegnimento dei fari a incandescenza di fronte all’ingresso, così come abbiamo fatto con il campanile di San Secondo.
✅ Nei prossimi giorni inizieranno i lavori di realizzazione della copertura del Magazzino comunale, a salvaguardia della struttura e contenimento dei costi energetici.
✅ Nei mesi estivi nelle Scuole abbiamo sostituito i vecchi neon con l’installazione di 69 plafoniere a LED
✅ Nei mesi scorsi abbiamo completato l’efficientamento energetico del Municipio e nelle Scuole con l’isolamento dei sottotetti, la sostituzione delle caldaie a gasolio, l’installazione di pannelli solari termici e l’isolamento a cappotto della Scuola dell’Infanzia.
✅ Abbiamo pronto un progetto esecutivo per l’efficientamento energetico del Palazzetto dello Sport che prevede il rifacimento completo della copertura e l’installazione di pannelli fotovoltaici. Con questo intervento si consoliderà la struttura e si abbatteranno fortemente i consumi energetici, siamo in attesa di finanziamenti da parte degli enti superiori in modo da poter partire con i lavori.
Vi terremo aggiornati, intanto vi ricordo che domani alcuni giovani di Cavagnolo e l’associazione Sporting 590 hanno organizzato un bel raduno di auto sportive nel piazzale del campo sportivo di via Diaz e nel pomeriggio in Sala Polivalente verrà inaugurato il nuovo anno accademico dell’Università della Terza Età mentre domenica festeggeremo i nostri anziani con la 39° edizione di “Anziani Insieme”. Sempre domenica al Teatro Martini si terrà l’evento “Voci per l’autismo” a favore dell’Associazione “Semplicemente Edo”.
Le difficoltà sono sempre tante e vediamo problemi ogni giorno ma ogni tanto è bello ricordare che viviamo in una bella comunità, solidale e dinamica, viva! ⭐️
Buon fine settimana,
il Sindaco
Andrea Gavazza