Nel quadro dell’attuale situazione di crisi in Ucraina molti cittadini ci stanno contattando per avere informazioni sulle modalità di sostegno concreto ai profughi ucraini in fuga dal conflitto.
Informiamo quindi che la Regione Piemonte ha attivato un indirizzo mail dove è possibile comunicare la propria disponibilità a offrire ospitalità temporanea:
accoglienza.ucraina@regione.piemonte.it
Nei prossimi giorni la Regione emanerà una manifestazione di interesse per la formazione di un elenco di persone e famiglie disposte a fornire ospitalità temporanea a chi ha abbandonato le zone di guerra e verrà avviata una raccolta di farmaci curata da Dirmei, Assessorato alla Sanità e Federfarma attraverso Farmaonlus da inviare tramite i canali individuati dal Governo agli ospedali ucraini.
Con Decreto Legge 28/2/2022 n. 16 recante “Ulteriori misure urgenti per la crisi in Ucraina” il Governo ha disciplinato specifiche misure riguardanti l’accoglienza di profughi ucraini con il potenziamento del sistema di prima accoglienza che saranno oggetto di appositi bandi.
Ricordando infine che sono attive iniziative di raccolta di beni a sostegno dei profughi ucraini organizzate dalle Caritas e dagli Enti del terzo settore, invitiamo a seguire i canali di comunicazione per ricevere le informazioni necessarie.